b! SpA mette le proprie tecnologie al servizio della moda e annuncia l’accordo con Fashion Ground Academy, Accademia specializzata nelle professioni del comparto della moda e del tessile con sede a Verona.

Siglata nello scorso mese di agosto, questa partnership dalla durata triennale si pone come obiettivo l’incremento e lo sviluppo di tecnologie innovative applicate all’ambito fashion.

In particolare la proposizione di architetture tecnologiche, prodotti e servizi sviluppati da b! Spa capaci di portare innovazione, creatività, nuovi orizzonti nel settore fashion.

Tra i progetti che vedranno coinvolte le due realtà, la prima edizione di Knitting for Juliet: concorso mondiale per l’haute couture in maglieria nato con lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca e l’innovazione in questo settore cardine della moda, che esprime ad alti livelli la qualità e la raffinatezza del Made in Italy, senza trascurare la cooperazione con le più autorevoli accademie di belle arti internazionali.

Simbolicamente legato al nome di Giulietta, ambasciatrice della città di Verona in tutto il mondo, questo concorso di rilevanza internazionale è rivolto ai giovani dai 17 ai 26 anni, di qualsiasi nazionalità, che vogliano avvicinarsi all’Italia per intraprendere un percorso formativo volto alla specializzazione nella maglieria.

Al via il 25 settembre 2014, l’avventura terminerà il 14 febbraio 2015 con la premiazione dei 30 migliori designer emergenti, che riceveranno borse di studio e voucher formativi e le cui opere saranno esposte in una mostra dedicata che si aprirà lo stesso giorno.

Tra i principali sostenitori del progetto, b! SpA ha inoltre istituito insieme a Fashion Ground Academy una particolare sezione del concorso, che prende il nome di Dress Code e prevede l’assegnazione di borse di studio e voucher formativi ai 3 migliori prodotti di “High Tech Design”. I vincitori otterranno così la possibilità di accedere al corso di Tech Design, grazie al quale svilupperanno competenze specifiche che consentiranno loro di coniugare la tradizione e la ricerca estetica con le più avanzate tecnologie ed il social networking.

Sandro Bordato, President e CEO di b! SpA, commenta: <<La valorizzazione del Made in Italy in ambito tecnologico rappresenta da sempre un punto di forza della nostra strategia aziendale, da sviluppare sul territorio nazionale e da esportare in tutto il mondo mediante partnership internazionali. Allo stesso tempo, attribuiamo grande valore alle idee vincenti, che spesso arrivano proprio dai più giovani. La partnership con Fashion Ground Academy, che come il gruppo Ceit Spa nasce a Verona, valorizza questi due asset primari e ci dà l’opportunità di rafforzare la nostra presenza in Italia e nel mondo, introducendo le nostre tecnologie all’avanguardia in un settore ricettivo ai cambiamenti come quello della moda. Siamo orgogliosi di aver siglato questo accordo, ed entusiasti di poter lavorare a stretto contatto con realtà prestigiose, giovani e dinamiche>>.

Giuseppe Ferraro, Direttore Accademico di Fashion Ground Academy, commenta: <<Fashion Ground –  Academy of Italian Design è un nuovo concept educativo della creatività: un luogo straordinario in cui giovani attitudinalmente dotati (selezionati attraverso il Test Torrance) decidono di intraprendere un impegnativo percorso formativo nell’area della moda e del design che li porterà verso un mondo del lavoro sempre più esigente dal punto di vista sia delle competenze sia  delle performances. Fashion Ground, dunque,  si fa promotrice di un nuovo stile italiano nella  formazione, perché se è vero che la creatività italiana è riconosciuta nel mondo, è vero anche che le innovazioni metodologiche educative e una didattica eccellente sono la chiave per restituire ai nostri studenti, e alle aziende che li assumeranno, un bagaglio esperienziale, di cultura e di visioni sul prodotto che sono alla base della forza e della leadership italiana nel settore del design e del Made in Italy>>.

Per maggiori informazioni, clicca qui.